sabato 13 ottobre 2012

STORYTELLING E SOCIAL MEDIA: UN CONNUBIO AUSPICABILE


Lo storytelling o arte della narrazione ha un'origine molto antica che affonda le radici nella notte dei tempi. I racconti e le storie sono sempre stati presenti nella storia dell'umanità ricoprendo un ruolo fondamentale nella trasmissione delle culture e nella didattica dei bambini.

La tecnica della narrazione viene utilizzata tanto in contesti economici al fine di creare legami, identità o come espressione di vision aziendali, quanto in contesti politici sottoforma di narrazione biografica con risultati molto soddisfacenti. Lo storytelling risulta essere così efficace poichè è un tipo di comunicazione piutttosto semplice, naturale e molto fluida.

I nuovi social media costituiscono un'ottima opportunità per la narrazione di storie on line. Un servizio molto pratico ed efficiente a tal proposito ci viene fornito da Storify, un sito web che consente di creare delle storie aggregando notizie provenienti dai social network , con la possibilità di inserire foto da Flickr, Tumblr o altri e video da Youtube e simli.

Nel collage, strutturato su una timeline, si possono inserire i propri commenti dando così origine ad un racconto di storie o eventi ricco di immagini, testi e video provenienti dall'immenso bacino della rete.


Storify oltre a costituire un valido strumento di citizen journalism  può trasformare la comunicazione di un candidato politico in un racconto crossmediale completo, usando il linguaggio evocativo delle immagini, il testo ed il video in un'unica soluzione. Esempi sono il canale storify di Barack Obama e quello di Matteo Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento