lunedì 26 novembre 2012

L'INFLUENTE SUD


E' molto interessante notare come in Italia la logica del dividi et impera si sia protratta fino ai giorni nostri causando danni e penetrando nelle coscienze degli italiani a tal punto da essere divisi all'interno di uno stesso schieramento.

Fin qui niente di nuovo. Le correnti all'interno di un partito sono sempre esistite così come le diversità territoriali italiane. Non è un'eccezione il fatto che si sia creata una divergenza all'interno del PD tra Renziani e Bersaniani.

Ciò che ho trovato di pessimo gusto all'indomani dei risultati delle primarie del PD sono stati alcuni commenti poco lucidi in merito al vantaggio di Bersani nelle regioni del Sud Italia. Si è fatto presto ad imputare la sua superiorità di voti proprio in quelle regioni a fattori come: clientelismo, arretratezza psicologica, rigidità di schemi o assenza di meritocrazia.

Ecco i più rappresentativi:



Sarebbe stato istruttivo e qualificante approfondire il discorso con l'autore del tweet che molto probabilmente ignora le logiche dei social network per cui non interagisce con i suoi followers sul tema.



Qui invece ho raccolto lo sfogo di una blogger (Alessandra Farabegoli) :



Mi chiedo se l'autrice del post non abbia sbagliato appartenenza politica; dal suo tono e dalle sue idee secessioniste si evince ben poco di DEMOCRATICO.


Forse il dato politico venuto fuori dal primo turno di primarie non è stato gradito a molti e ciò ha dato sfoggio ad invettive qualunquiste e fuori luogo contro il Sud Italia forte sostenitore di Bersani. Eccone una raccolta:






La questione pone diversi spunti di riflessione critica: uno schieramento politico che negli ultimi anni ha fatto dell'antiberlusconismo e dell'unità italiana il proprio motto, come può convivere con questi sentimenti latenti?


Perchè il Mezzogiorno viene accusato di clientelismo (presente anche al Nord) se vota Bersani?
Magari Matteo Renzi non ha incluso politiche convincenti nel suo programma a favore del Sud?
Magari non è riuscito ad intercettare bene le problematiche del Meridione? 
Forse è più facile trincerarsi dietro facili luoghi comuni che affrontare la realtà.


Ovviamente la questione non può essere generalizzabile poichè molti sostenitori del sindaco fiorentino hanno capito i limiti della campagna elettorale ponendosi in maniera costruttiva di fronte al problema senza irrigidirsi sulle proprie posizioni.


Tuttavia il trend che inizia a delinearsi non è dei più rosei e la dialettica impostata sul noi/loro non porterebbe a nulla di buono se non alla radicalizzazione di antichi rancori appartenenti ad altre ideologie politiche che nulla hanno a che fare con il Partito Democratico.

Nessun commento:

Posta un commento